Chi siamo

FORTE! Festival è un’associazione culturale con sede a Civitavecchia, che dal 2018 si occupa di musica e tutto quello che c’è intorno, organizzando concerti, incontri, conferenze, mostre: se le iniziative da cui siamo partiti sono state realizzate a livello locale, l’associazione ha una visione molto più ampia e ambiziosa rispetto alle attività da sviluppare, e gli incontri web avviati nel 2021, così come i progetti di pubblicazioni realizzati (il volume ’70×100, pubblicato con gli amici di Musiche & Miti) e quelli in fase di sviluppo, hanno tutti un respiro nazionale… e oltre, tanto che ormai l’associazione ha una nutrita rappresentanza addirittura a Bruxelles!

FORTE! Festival è nato come evoluzione della manifestazione Voglia di Vinile, la versione locale della manifestazione internazionale RECORD STORE DAY, che si è tenuta dal 2015 nella sede di piazza Saffi 37 che ha ospitato molti nostri eventi.

Il sottotitolo del festival – Musica e tutto quello che c’è intorno – indica chiaramente il cuore del progetto – la musica: l’idea dietro FORTE! Festival è l’aggregazione degli appassionati, attraverso eventi di qualità (garantita dalla partecipazione di esperti e artisti di livello nazionale), realizzati sempre a ingresso assolutamente gratuito.

E siccome lavorando con passione, fidandoci dell’emozione che ci conduce, come cantano i Fluxus, abbiamo costruito e rafforzato una rete di amici che sono professionisti di livello nazionale, abbiamo iniziato anche a collaborare alla realizzazione di pubblicazioni, come il volume ’70×100 curato da Paolo Carnelli (caporedattore di PROG Italia), avviando anche progetti editoriali più ambiziosi…

Nel sito trovate i resoconti di molti degli eventi che abbiamo organizzato: e per sapere in tempo reale quello che succede, seguite anche la nostra pagina Facebook!

Contatti: fortefestivalcivitavecchia@gmail.com